Ultimi articoli
Come arredare una mansarda con soluzioni strategiche e funzionali
Le mansarde sono da sempre sinonimo di romanticismo e spirito artistico. Non a caso, infatti, sono note per essere state gli appartamenti di artisti, oggi noti al pubblico ma al tempo squattrinati, che hanno vissuto nelle più grandi capitali europee nel periodo che va dall’Ottocento al dopoguerra.
Sono soprattutto le mansarde di Parigi, Londra, Vienna ad appartenere alla storia artistica e culturale europea, avendo dato ospitalità, nei loro metri quadrati, agli artisti padri di famose opere d’arte e poesie. A tal proposito va detto che l’idea che i pochi metri quadrati di una mansarda siano ancora destinati a studenti in ristrettezza economica è oggigiorno di gran lunga superata. Le mansarde sono infatti e sempre più spesso open space di alto pregio in cui la presenza di raffinati elementi architettonici contribuisce ad avvalorare il design dell’ambiente. Tuttavia per vivere al meglio una mansarda, è fondamentale studiare con attenzione lo spazio disponibile, valutando le soluzioni su misura che meglio rispondono alle proprie necessità. Le idee su come arredare una mansarda di certo non mancano, basta solo prenderne il giusto spunto.
Sommario Come arredare una mansarda con soluzioni strategiche e funzionali Come arredare una mansarda bassa: meglio scegliere soluzioni su misura Come arredare una mansarda con travi a vista con arredi su misura e colori chiari In cerca di idee su come arredare una mansarda? Affidati al team di Mobidoo
Come arredare una mansarda bassa: meglio scegliere soluzioni su misura
È noto a tutti che abitare una mansarda significa vivere uno spazio sottotetto con lucernari che si aprono nel soffitto inclinato. Pertanto arredare un ambiente di questo tipo si traduce in pratica nel trovare le soluzioni su misura più adatte su come arredare una mansarda bassa e tradizionalmente con tetto spiovente. Inutile negare che i mobili dalle dimensioni standard possono non essere adatti per arredare una mansarda con tetto spiovente, soprattutto se si vuole sfruttare ogni angolo del sottotetto abitabile. In questo caso, la strada da seguire è quella di scegliere arredi su misura, indipendentemente che si tratti di una cabina armadio o di armadi su misura o di qualsiasi altra soluzione su come arredare una camera mansardata.
I metri quadrati e gli spazi di una mansarda permettono diverse soluzioni per organizzare ogni ambiente in modo funzionale ed elegante ma tutto dipende dalla pendenza più o meno ripida del tetto e quindi dall’altezza disponibile. Sono proprio questi due fattori, pendenza e altezza, che influenzano le possibilità per arredare una mansarda con tetto spiovente.
Dicevamo soluzioni su misura, dunque. Ma cosa scegliere e come? La chiave vincente su come arredare una mansarda bassa è scegliere arredi su misura componibili e dalle linee ridimensionate per sposare le tipiche linee spioventi. Anche i colori influiscono come arredare una camera mansardata. Visto che si tratta di uno spazio dai ridotti metri quadrati e spesso in formula open space, in linea generale è preferibile scegliere colori chiari per tinteggiare pareti e soffitto ma anche per gli arredi su misura, per la cabina armadio o gli armadi su misura per esempio ma anche per qualsiasi altra soluzione su come arredare una camera mansardata.
Come arredare una mansarda con travi a vista con arredi su misura e colori chiari
È noto che l’ingombro del tetto spiovente è una caratteristica imprescindibile di ogni mansarda, spesso arricchito dalla presenza di travi a vista in legno. Queste impreziosiscono l’atmosfera già romantica di una mansarda, conferendo calore e accoglienza grazie anche all’innato fascino del legno che, come ben sappiamo, è un elemento naturale di straordinaria bellezza. Ciò però non toglie che la presenza delle travi influisce molto su come arredare una mansarda con travi a vista, perché se prima lo spazio era ridotto, con le travi a vista lo è ancora di più. Cosa fare dunque in questo caso? Il nostro consiglio non è rinunciare alla magia delle travi in legno, piuttosto scegliere soluzioni su misura e affidarsi a professionisti capaci di consigliarvi al meglio su come arredare una mansarda con travi a vista con idee originali e al tempo stesso funzionali. Per esempio alcune mansarde possono essere soppalcate. Certo, dipenderà dall’altezza del soffitto ma nell’ipotesi che questa soluzione sia realizzabile, al di sotto delle travi a vista si potrebbe allestire una camera da letto oppure uno studio, ancora meglio se con colori chiari per generare l’effetto ottico di ingrandimento dell’ambiente.
In cerca di idee su come arredare una mansarda? Affidati al team di Mobidoo
Le nostre soluzioni e arredi su misura vi conquisteranno e sapranno rispondere a tutte le vostre esigenze di spazio e funzionalità, anche nel caso in cui vi troviate a riflettere e valutare su come arredare una mansarda, magari open space.
Perché ne siamo così sicuri?
Perché noi di Mobidoo creiamo mobili che non sono “semplici” mobili. I nostri sono mobili su misura che sovvertono le regole dei mobili preconfezionati con misure standard per offrire ai nostri clienti soluzioni personalizzate. Siamo consapevoli di offrire per davvero soluzioni misura uniche e inimitabili, perché sarete proprio voi a costruire il mobile che desiderate, con le misure che volete e le finiture che più vi piacciono, direttamente dal nostro sito online. E siamo orgogliosi degli arredi su misura che proponiamo ai nostri clienti perché sappiamo di offrire loro un’ottima materia prima al giusto prezzo.
Non dimentichiamo, inoltre, che il nostro team, composto da affidabili professionisti, è sempre pronto a supportare i clienti nella scelta della soluzione più adatta alle loro necessità, anche nel caso in cui si tratti di idee e consigli su come arredare una mansarda.
La nostra offerta è interamente disponibile sul nostro sito internet: vieni a scoprirla, ti aspettiamo!




